Progetti - Orientamento - COSP VERONA

MASTER DI ORIENTAMENTO COSP
















Avviati i nuovi Master di Orientamento.
MASTER DI ORIENTAMENTO 2019/2020

SITO DEL COSP

COMITATO PROVINCIALE PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Il “Comitato Provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale – COSP Verona” nasce nel 1990 e costituisce una rete locale per l’orientamento composta oggi da 69 soci. 
È un’associazione senza scopo di lucro e con le sue attività risponde alle esigenze di orientamento scolastico e professionale di studenti, lavoratori, docenti, famiglie, giovani e adulti, occupati e non. 
Interviene nell’ambito dell’orientamento progettando e sviluppando attività di studio, ricerca, assistenza, consulenza e formazione, coinvolgendo i diversi soggetti del sistema istruzione-formazione. 
La mission del COSP è legata alla promozione e attuazione di interventi che collegano il mondo della formazione e dell’istruzione al mondo del lavoro. 
Rappresenta una realtà che riunisce enti economici, associazioni datoriali e sindacali, agenzie di orientamento e formazione professionale, distretti scolastici, club service e altri soggetti che operano sul territorio veronese. I soci che vi partecipano sono attori presenti stabilmente nel panorama economico e sociale veronese, intervengono in modo operativo, con risorse economiche e umane, know how e ruolo istituzionale, nei diversi progetti promossi da COSP Verona. 
I soci riconoscono nel COSP un ente super partes che, per la pluralità di interessi e posizioni, rappresenta il nodo centrale di una rete di soggetti difficilmente collegati tra loro. 
I campi di intervento sono molteplici e interessano azioni di orientamento in un’ottica di life long guidance.