Progetti - Eventi - CoderDojo Pianura Veronese

La programmazione come gioco

CoderDojo è un movimento mondiale senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti dagli 8 ai 14 anni. 

L’obiettivo è insegnare a bambini e ragazzi che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo della tecnologia, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni. 

Un CoderDojo sta nascendo nella “bassa” pianura veronese, per portare anche nel nostro territorio queste importanti attività. 

Primo incontro Sabato 30 settembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso l'edificio E13 a Legnago, in Via Giovanni Vicentini 

Durante l'incontro verranno mossi i primi passi sulla programmazione informatica utilizzando Scratch.
Non si tratta soltanto di imparare facendo, ma di imparare progettando. I ragazzi costruiranno i loro videogiochi, i loro cartoni.

Le lezioni avranno luogo circa una volta al mese ed ognuno sarà libero di partecipare quando lo vorrà.  

Ecco dei buoni motivi per partecipare agli incontri: 
- imparare a programmare aiuta a formare una mentalità orientata alla risoluzione dei problemi in modo razionale, efficiente e “trasversale”; 
- viene stimolata la fantasia per non seguire solo sentieri già tracciati da altri; 
- si crea un clima di mutuo aiuto tra i ragazzi e si sviluppa la capacità di interagire in gruppi nuovi ed eterogenei; 
- rende consapevoli nell’uso della tecnologia, non semplici consumatori, e capaci di usarla per rispondere ai propri bisogni, non di chi crea e impone i prodotti; 
- la possibilità di confrontarsi con diversi linguaggi di programmazione apre alla versatilità; 
- in prospettiva rende capaci di applicare nozioni apprese a scuola sperimentandole in modi nuovi e più stimolanti. 

La partecipazione è consigliata ad adulti e bambini dagli 8 anni in su. Tutti i ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore ed essere provvisti di personal computer. 

Iscrizione tramite apposito link obbligatoria. Prendete un biglietto per ogni partecipante:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-incontro-coderdojo-pianura-veronese-36586607528.

CoderDojo cerca inoltre volontari che aiutino i ragazzi ad affrontrare le loro sfide, li assistano nello sviluppo delle loro idee dando anche un supporto tecnico. 
Possono essere professionisti ma anche ragazzi e adulti semplicemente appassionati di informatica che hanno voglia di mettersi in gioco.


In allegato volantini informativi CoderDojo Pianura Veronese.