Istituto - Piano Nazionale Scuola Digitale - CORSO PER DOCENTI

AVVIO PIATTAFORMA GSUITE FOR EDUCATION
CORSO SULL'USO DELLE RISORSE E DELLE APP PRESENTI SULLA PIATTAFORMA GSUITE

 

CORSO GSUITE FOR EDUCATION
Il corso, articolato in due turni di 4 incontri da 2,5 ore ciascuno, rientra tra le attività previste dal progetto di potenziamento del laboratorio n. 1 e sarà destinato a un numero massimo di 10 docenti per turno, per un totale di 20 corsisti. Le date e gli orari dei due turni sono riportati nel calendario allegato. Per l’iscrizione bisogna collegarsi al seguente link:
svel.to/14x3

Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 18 marzo. I docenti ammessi al corso saranno avvisati tramite mail. Ulteriori due turni dello stesso corso saranno organizzati all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020. 

Calendario e programma del corso>
 



L’Istituto Minghetti ha avviato la piattaforma GSuite for Education, un sistema di Google che permette di usufruire di diversi servizi utili, caratterizzati da facilità e rapidità di condivisione. La piattaforma GSuite può essere utilizzata a supporto e come potenziamento della piattaforma Fidenia già attiva nella nostra scuola.

Le Google Apps for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra colleghi, formazione di classi, somministrazione e raccolta di verifiche, condivisione di risorse didattiche.

La suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Ad ogni docente, studente e personale ATA sarà assegnato un nome utente del tipo nome.cognome@minghetti.edu.it con il quale si potrà accedere ai vari servizi offerti.

Per farsi riconoscere occorre aver fatto l’accesso a GSuite (da Gmail o da Google) con le credenziali nome.cognome@minghetti.edu.it e la password assegnata.

L’iscrizione viene effettuata esclusivamente dagli amministratori della GSuite for Education e la password che verrà consegnata va assolutamente cambiata al primo accesso.

Con GSuite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica...).

GSuite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, docenti, studenti e personale della scuola devono essere necessariamente registrati dagli amministratori del sistema.

Google Suite è un pacchetto di servizi basati su cloud ed offre alle scuole un modo tutto nuovo di collaborare online: non solo con le email e le chat, ma anche con videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale, applicativi per la LIM, applicativi per la didattica, ecc...

GSuite include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I dati personali appartengono solo al singolo utente e gli strumenti di Google Apps consentono di scegliere con chi e in che modo condividerli attraverso semplici strumenti di controllo.

LE PRINCIPALI APPS A DISPOSIZIONE DA GSUITE

classroom CLASSROOM
Google Classroom consente di ottimizzare i compiti, rafforzare la collaborazione e agevolare la comunicazione, per rendere l'insegnamento più produttivo e significativo. I docenti possono creare corsi, distribuire compiti, inviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un unico posto. Classroom inoltre si integra perfettamente con altri prodotti Google, come Documenti Google e Drive.
POSTA
Google Mail offre potenti filtri anti-spam e una garanzia di disponibilità del servizio del 99,9%. Tutto è ospitato da Google: nessun costo, nessun annuncio pubblicitario per gli studenti, i docenti o il personale.
calendar CALENDAR
Per vedere quando gli altri sono disponibili puoi sovrapporre diversi calendari: è un ottimo modo per gestire la pianificazione del personale, ad esempio.
I calendari possono essere condivisi con tutta la scuola o solo con colleghi selezionati. Una serie di controlli per le autorizzazioni di condivisione aiuta a mantenere la sicurezza e la privacy.
drive DRIVE
Con Google Drive su Mac, PC, dispositivi Android o iOS hai un posto unico dove collocare le versioni più aggiornate di tutti i tuoi file di qualsiasi provenienza.
Condividi singoli file o intere cartelle con individui specifici, con tutto il team o persino con consulenti esterni, partner e altri. Inserisci nei file commenti e risposte come feedback o per proporre nuove idee. Il Drive degli account Gsuite hanno spazio illimitato.
documenti DOCUMENTI
Crea documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora. Raccogli le opinioni e gestisci il feedback con i commenti sociali. Condividi i documenti creati con i colleghi.fogli
fogli FOGLI DI LAVORO
Con il nostro potente editor dei fogli di lavoro puoi conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati. Per esaminare i tuoi dati da diverse prospettive hai a disposizione strumenti come le formule avanzate, i grafici incorporati, ecc.
presentazioni PRESENTAZIONI
Crea bellissime diapositive con Google presentazioni che supporta i video incorporati, le animazioni e le transizioni dinamiche tra le diapositive. Pubblica le presentazioni sul Web, perché tutti possano vederle, o condividile in privato.
sites SITES
Gli insegnanti possono realizzare siti per i progetti senza scrivere una sola riga di codice: è facile come scrivere un documento.
Google Sites funziona nel browser su PC, Mac e Linux. Docenti, studenti e genitori non devono acquistare o scaricare software.


Per richiedere l’attivazione di un account GSuite scrivere una mail a admin@minghetti.edu.it indicando nome, cognome, se sei studente o docente, numero di telefono, mail secondaria per eventuale recupero password.
La richiesta dell'account può essere fatta anche compilando il seguente modulo: