Docenti - Piano Formazione Docenti - FLIPPED CLASSROOM

CORSO FLIPPED CLASSROOM
Didattica innovativa e Strumenti metodologici

Il percorso di formazione “FLIPPED CLASSROOM” è rivolto ai docenti delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e primarie dell’Ambito 4 Verona e a tutti i docenti delle scuole Primarie e Secondarie della provincia di Verona.

Il corso sarà articolato in 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno.

ORA

Martedì 02 aprile  2019

Giovedì 11 aprile   2019

Martedì 16 aprile 2019

Giovedì 02 maggio 2019

Docenti relatori:
Prof.ssa Bianchin Daniela - Prof.ssa Zanon Mirella

MODALITA' DI ISCRIZIONE

All’unità formativa saranno ammessi max. 25 corsisti. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

E’ richiesta l’iscrizione tramite il seguente link

entro il 27 marzo 2019 specificando nome, cognome, Istituto di appartenenza e la/e disciplina/e di insegnamento.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

2 aprile 2019
ore 15:00 – 17:30

Incontro in presenza in laboratorio di informatica per introdurre e condividere i fondamenti educativi della Flipped classroom e le sue metodologie, anche con esempi concreti di attività didattiche corrispondenti alle discipline e al grado scolare dei docenti coinvolti. ( Fidenia, Adobe Spark, TedEd, Screencastomatic, Kahoot, Powtoon)

Attività online attraverso la fruizione di videotutorial e risorse multimediali per sperimentare anche con le proprie classi pratiche di didattica online.

11 aprile 2019

ore 15:00 – 17:30

Incontro in presenza in laboratorio di informatica con il quale abilitare i docenti all’utilizzo dell’ambiente di apprendimento digitale adottato per la conduzione delle attività online del corso e delle metodologie di didattica online da attuare con le proprie classi. ( Tes Teach, Kahoot, Maphub, ClassFlow )

16 aprile 2019

ore 15:00 – 17:30

Incontro in presenza in laboratorio di informatica con il quale presentare strategie didattiche che adottino i linguaggi multimediali e audiovisivi e i relativi ambienti digitali con i quali realizzarle (Fidenia, Adobe Spark,TedEd Screencastomatic, Kahoot, Powtoon )

2 maggio 2019

ore 15:00 – 17:30

Incontro in presenza in laboratorio di informatica per condividere metodologie di progettazione, conduzione e valutazione di Unità di Apprendimento basate sulla metodologia proposta e che sfrutti le strategie di apprendimento attivo e fra pari (peer learning, discovery learning, problem based learning). La presentazione di queste risorse e la loro sperimentazione in base alle preferenze dei docenti consentirà a questi ultimi di scoprire e definire una personale metodologia didattica che si avvale in modo produttivo delle nuove tecnologie.

Competenze maturate dai docenti in esito al corso

Progettare, condurre e valutare attività didattiche basate su un ciclo di apprendimento articolato in tre fasi che:

1. stimoli la curiosità intellettuale degli alunni con una “sfida” che li coinvolga e li motivi all’apprendimento (motivazione intrinseca);

2. adotti pratiche di didattica attiva in classe con le quali gli alunni rispondano alla sfida proposta (active learning);

3. attui pratiche di valutazione orientate al miglioramento delle competenze degli alunni che ristrutturano e concludono l’attività proposta (valutazione formativa).

Ciò avverrà attraverso:

• la condivisione dei cambiamenti nelle modalità di apprendimento introdotti dall’avvento del digitale nella realtà quotidiana delle giovani generazioni;

• la consapevolezza della necessità di trasformare la propria pratica didattica per renderla efficace in questo contesto;

• la capacità di avvalersi degli strumenti e dei linguaggi di comunicazione digitali.