Progetti - Approfondimenti - Incontri con l'autore

Foto Il progetto si propone di sensibilizzare attraverso incontri con autori l’avvicinamento degli studenti ad una lettura consapevole.
Si pone come obiettivi: l’approccio alla lettura di autori contemporanei, il contatto diretto con lo scrittore per cogliere tematiche inerenti al testo e alla professione “scrittore”, l’utilizzo e l‘esercitazione della lingua, anche straniera.

Da piccolo Andrea era obbediente, riservato, timido. Tanto che di fronte alla prepotenza non sapeva come reagire, e quando un gruppo di bulli l'ha preso di mira ha preferito cambiare scuola pur di levarseli di torno. Poi è cresciuto, ha studiato, lavorato sodo e dopo mille fatiche ed esperienze diverse ha trovato la stabilità e un posto di lavoro in un'azienda pubblica. E proprio allora, tra i suoi superiori, ha incrociato altri bulli, che approfittavano delle loro posizioni di vertice per imporre le loro regole e tessere i loro giochi di potere. Uno di questi, il presidente, rubava: utilizzava i soldi dell'azienda per spese personali, sotto gli occhi di molti colleghi che fingevano di non vedere, per indifferenza o paura. Questa volta Andrea ha deciso di reagire e ha denunciato tutto, senza preoccuparsi delle conseguenze e delle ritorsioni, che inevitabilmente sono arrivate. Da quel giorno la sua vita è cambiata, ma nel modo più imprevedibile. Ha scoperto che non puoi essere davvero libero se non sei onesto con te stesso e con gli altri. E che spesso il nemico più grande non è il bullo ma la paura: sconfitta quella, ti si apre un universo di possibilità.

Enrico Galiano "Tutta la vita che vuoi"
Il 26 ottobre 2018 si è tenuto presso l'Aula Magna il primo incontro di quest'anno con l'autore del Progetto medesimo. Ospite  Enrico Galiano che ha presentato il nuovo romanzo "Tutta la vita che vuoi" Garzanti Ed.
Gli studenti hanno accolto l'ospite con entusiasmo, avendo avuto modo di conoscerlo lo scorso anno quando venne al nostro Istituto a presentare il precedente libro.
Durante l'incontro è stato chiesto ai ragazzi di scrivere su un biglietto un motivo per cui vale la pena vivere. Uno di questi è stato pubblicato sulla pagina Facebook dell'autore totalizzando in pochi giorni milioni di visualizzazioni. Cliccando
QUI potrete leggere l'articolo apparso sull'Arena.

Cliccando sull'immagine a destra si potrà accedere al video pubblicato sul sito dell'Arena:

INCONTRI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

IL MALE ACCANTO
Sabato 26 novembre Massimiliano Comparin presenta "Il male accanto"
aula magna dalle 10.45 alle 12.35

VITTORIA! di Marta Zanni

Sabato 29 ottobre dalle 10,45 alle 12,35 in Aula Magna Incontro con l'Autore.
Ospite è Marta Zanni che presenta il romanzo Vittoria!
Partecipano tutte le classi terze e quarte dell'istituto.

Per saperne di più: