Progetto MOVE 2019

L’Istituto Marco Minghetti è stato ammesso a partecipare nel corrente anno scolastico e fino a Dicembre 2022 al Progetto MOVE 2019 promosso dalla Regione Veneto.

L’iniziativa consiste in un percorso di perfezionamento linguistico finanziato dal Fondo Sociale Europeo all’interno del progetto DGR 255 del 08/03/2019 “MOVE 2019” dal titolo:

ESPRIMERSI, COMPRENDERE ED APPRENDERE IN LINGUA TEDESCA

cod. 3417-0002-255-2019 approvato con D.D.R. n. 980 del 29/08/2019 POR FSE 2014-2020 e prorogato con decreto n. 302 del 02/04/2020 e con successivo decreto n. 136 del 15/03/2021.

Il progetto MOVE 19, completamente gratuito per gli studenti in tutte le sue fasi, inclusi viaggio e soggiorno all’estero di due settimane, è finalizzato a:

a) potenziare le competenze linguistiche e interculturali acquisite in ambito scolastico al fine di garantire a tutti pari opportunità nell’istruzione e nel mercato del lavoro;
b) rinforzare la motivazione allo studio della lingua straniera;
c) approfondire le conoscenze di civiltà straniera e ampliare gli orizzonti culturali dei giovani attraverso il contatto diretto con la realtà del paese straniero;
d) promuovere la cittadinanza attiva,
e) favorire l’inclusione sociale e la solidarietà,
f) sviluppare le competenze linguistiche e comunicative fino all’acquisizione, al termine del percorso formativo,  di una certificazione linguistica di livello B1.

Il percorso formativo MOVE 19, rivolto a studenti di lingua tedesca delle classi IV AFM, RIM E TURISMO regolarmente iscritti all’Istituto Tecnico Commerciale e Statale “Marco Minghetti”, si compone di 3 FASI:

1) Prima fase di formazione linguistica: corso pomeridiano di LINGUA TEDESCA (lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali) per la durata di 8 ore da realizzarsi presso il nostro Istituto prima dell’esperienza all’estero, nel periodo compreso fra il mese di MARZO 2022 e il mese di GIUGNO 2022;
2) Seconda fase di formazione all’estero: SOGGIORNO STUDIO IN GERMANIA, della durata di 2 settimane consecutive, per un totale di 60 ore di formazione linguistica presso un ente accreditato per la formazione. Il viaggio di studio si svolgerà dall’ultima settimana del mese di Luglio  alla prima settimana del mese di agosto 2022 per un totale di 14 giorni.
3) Terza fase: corso pomeridiano di LINGUA TEDESCA (lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali) per la durata di 8 ore da realizzarsi presso il nostro Istituto al rientro dall’esperienza all’estero (settembre-ottobre 2022) e da concludersi con  gli esami di certificazione europea della lingua tedesca presso un Ente certificatore accreditato per il raggiungimento della certificazione QCER di livello B1.