BIBLIOTECA MINGHETTI

La Biblioteca dell’Istituto M. Minghetti si occupa dell’acquisizione, dell’ordinamento e del prestito di volumi di interesse per i nostri studenti ed anche per i docenti. 

Situata al terzo piano e diretta dalla Prof.ssa Trinchera Deianira è diventata col passare degli anni un punto fermo il personale scolastico e in particolare per i nostri discenti, che amano leggere o per alunni curiosi che si avvicinano alla lettura ed alle ricerche. 

Con gli anni i prestiti dei libri sono andati via via crescendo, grazie ad: un’attenta e costante selezione di volumi, al connubio con il progetto “Incontro con l’autore”, all’allestimento di banchetti a tema in concomitanza di ricorrenze o manifestazioni e alla collaborazione attiva di docenti che hanno programmato visite in biblioteca con le loro classi. 

Tutto ciò ha fatto sì che la biblioteca diventasse un cuore pulsante dell’Istituto. 

I principali servizi offerti dalla biblioteca sono: 

RICERCA VOLUMI

http://bmw06.comperio.it/bmw2/isiminghetti/opac.php?BMW_Opac_Session=630983f754b8f59ddffff7badb8f06e8

Piantina per orientarsi in Biblioteca!

PRESTITO

La biblioteca è aperta a tutti gli studenti e l’iscrizione al prestito è gratuita. E’ consentito il prestito contemporaneo di non più di un volume per il periodo di un mese; la proroga dei termini di consegna richiesta dall’utente entro la scadenza del prestito è possibile solo nel caso in cui il libro non sia stato richiesto da altro utente. 

PRENOTAZIONE

Questo servizio permette di prenotare i libri non disponibili al momento della richiesta perché già a prestito. Sarà poi compito della biblioteca avvisare che il libro è rientrato e quindi è a disposizione. 


#IOLEGGOPERCHÉ 

Il nostro Istituto da anni partecipa all’iniziativa a carattere nazionale di #IOLEGGOPERCHÉ: le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo si organizza una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Intorno a Novembre  chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una nostra Scuola 

Il nostro Istituto ha spesso coinvolto i ragazzi in eventi che hanno incentivato lo spirito di gruppo e la lettura tra pari con diverse iniziative sempre sotto l’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ, siamo convinti che la lettura apre la porta dei sogni realizzabili.

Anche gli Editori faranno la loro parte! Donano alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati.

Doveroso ringraziare tutti coloro che hanno donato libri tramite iniziativa #ioleggoperchè, anche quest’anno numerosi volumi sono stati regalati alla nostra biblioteca!!! GRAZIE!

ELENCO DEI LIBRI DONATI

DONAZIONI a.s. 2022/2023

CLASSIFICA MIGLIORI LETTORI BIBLIOTECA MINGHETTI A.S. 2021/2022

LIBRIAMOCI

Durante l’anno scolastico abbiamo avuto modo di leggere e commentare alcuni testi grazie all’iniziativa Libriamoci