La nostra storia – Cronologia

1953Nasce a Legnago l’Istituto Tecnico Commerciale Comunale come sede staccata del Lorgna di Verona. Vengono istituite una classe prima e una seconda per l’anno scolastico 1953 – 1954
1961Autonomia amministrativa dell’Istituto. Esso viene chiamato Marco Minghetti in onore dello statista bolognese, Ministro delle Finanze del neonato Regno d’Italia (Ministero Farini 1862 – 1863) e primo rappresentante del collegio elettorale di Legnago.
1966All’originario corso tecnico per ragionieri viene affiancato il corso seraledello stesso indirizzo.
1967L’offerta formativa viene completata   con l’attivazione del corso per geometri.
1971La popolazione scolastica si è, nel decennio dell’autonomia, triplicata e supera i novecento alunni.
Inizio Anni OttantaIl corso per geometri diventa autonomo. L’Istituto  diventa esclusivamente Tecnico Commerciale per Ragionieri e supera i mille alunni
1984Si potenzia il corso per Ragioniere Amministrativo affiancandolo a quello di Ragioniere Programmatore; nell’istituto entra l’Informatica.
Fine anni OttantaSi attivano il corso I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) e l’indirizzo Mercurioi vecchi corsi, Ragioniere Amministrativo e Programmatore, vengono così sostituiti.
Inizio anni NovantaL’istituto viene potenziato  con nuovi laboratori di informatica sia per il biennio che per il triennio
1996Si procede al cablaggio dell’istituto; tutte le classi sono fornite di computer collegati in rete fra loro. Tutti possono comunicare e accedere a Internet contemporaneamente; molte aule, oltre ai computer, sono servite da stazioni multimediali fisse e mobili con televisore, videoregistratore e lettore dvd.
1999Viene aggregata la sezione staccata dell’Istituto Professionale Commerciale e Turistico Sanmicheli di Verona e nasce l’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore: l’ISISS Marco Minghetti.
2001/2002 L’Istituto è potenziato con un nuovo percorso professionale per il conseguimento del diploma di I° livello, di  Operatore Grafico Pubblicitario al termine del terzo anno, e la qualifica di II° livello di Tecnico Grafico Pubblicitario al termine del quinto anno.
2007I corsi professionali Aziendale e Turistico passano ad altro Istituto; al Minghetti viene accorpato l’indirizzo  Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere.
2008L’Istituto è accreditato per la “EBCL”, Patente Europea Del Computer. Tale accreditamento verrà ribadito nel 2011
2010/2011 Con la riforma degli  Istituti Superiori e dei Licei, gli indirizzi IGEA, Erica e Mercurio divengono  Amministrazione Finanza e Marketing, con le articolazioni Relazioni Internazionali  per il Marketing e  Sistemi informativi Aziendali.L’indirizzo professionale Tecnico Grafico Pubblicitario diventa Liceo Artistico per la Grafica.l’Istituto si arricchisce di  un nuovo indirizzo: Turismo, che va a completare  l’offerta nel Settore Tecnico Economico.
2013/2014 Al Liceo Artistico Grafico si aggiunge un nuovo percorso di studi: l’Audiovisivo Multimediale
2015/2016Al Liceo artistico viene assegnato un nuovo indirizzo di studi: Design
2020/2021Avvio indirizzo professionale: Servizi culturali e per lo spettacolo