ABBIAMO VINTO!!!

Questa tavola rappresenta l’art 4 della nostra Costituzione, un articolo che parla di LAVORO e con il quale abbiamo vinto il  Concorso “Viviamo la Costituzione” per l’anniversario dei 27 anni di LIBERA.

Il Concorso chiedeva agli studenti di illustrare su tavole di cm. 50 x 70, gli articoli 4 e 5 della Costituzione e i vincitori, recitava il Regolamento, avrebbero ricevuto una t-shirt con la riproduzione della tavola che hanno disegnato.

Noi studenti della classe 5 LICEO GRAFICO ABBIAMO VINTO e la maglietta che indossiamo rappresenta artisticamente il nostro commento all’art 4.

La parola lavoro comprende tanti aspetti, tutti collegati e interdipendenti perché rappresentano le fondamenta su cui si sviluppa e prende forma la identità dell’individuo e la sua dignità di uomo lungo tutto  il percorso della sua vita.

Fa parte della natura umana il bisogno di partecipare attivamente alla comunità sia da un punto di vista manuale e pratico ma anche spirituale e morale.

Nel nostro prodotto abbiamo inteso sottolineare in particolare la rilevanza sociale del lavoro e lo abbiamo fatto attraverso una rappresentazione che vede il proprio punto di partenza nel concetto di dignità della persona.  La scuola, rappresentata dalle fondamenta del ponte composto dai libri, è il veicolo principe in quanto formazione sociale e sensibilizza e contribuisce alla formazione del cittadino.

Le persone sul ponte, strada facendo, partecipano al dibattito sociale e arricchiscono se stesse e la società dando ciascuna il proprio contributo lavorativo.

Gli alberi di ulivo reggono il ponte perché la PACE è un valore irrinunciabile; se manca quella, il ponte crolla con tutto ciò che ci sta sopra. 

Vogliamo ringraziare la nostra Insegnante di arti grafiche prof.ssa Deianira Trinchera per il suoi quotidiani stimoli e insegnamenti  e la prof di diritto prof.ssa Federica Bellinato per averci spiegato l’articolo 4.

Previous Article
Next Article