FESTA DELL’EUROPA

Quest’anno il Nostro Istituto partecipa al Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europea.

Obiettivi del Programma sono:

• Comprendere il funzionamento delle Istituzioni europee, in particolare del Parlamento europeo e il lavoro degli eurodeputati;

• Aumentare la consapevolezza sulla democrazia  parlamentare europea

• Far conoscere i diritti dei cittadini europei

• Avvicinare gli studenti ai processi di democrazia

• Sviluppare attività educative tra professori e il  Parlamento europeo.

In quest’ottica si sono tenuti incontri con esperti, come la Dott.ssa Giulia Ranghiero, rappresentante della Fondazione Megalizzi, che ha approfondito l’importanza delle Istituzioni Europee e dei principali diritti dei cittadini europei.

Un gruppo di 20 alunni seguiti dalle professoresse Garritano, Scarpello e Rigo, hanno seguito le attività, proposto le iniziative ai loro compagni di Istituto e realizzato un video che facesse capire cosa significhi per loro l’Unione Europea.

Inoltre lo stesso gruppo ha organizzato giorno 15 Maggio, in Aula Magna, la FESTA DELL’EUROPA, invitando a relazionare la Dot.ssa Daniela Mondardo, dell’Europe Direct (Provincia di Verona), che ha illustrato alle classi intervenute, tutte le iniziative e le opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani.

Con l’occasione sono stati consegnati gli attestati a tutti gli Ambasciatori Junior che hanno preso parte al progetto.

Qualche giorno dopo la nostra scuola ha ricevuto il riconoscimento di SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO!!!