Formazione docenti

Pillole di futuro

Programma del corso

Con “Pillole di futuro” l’ISISS Marco Minghetti, col sostegno dell’Equipe Formativa Territoriale del Veneto, propone ai propri docenti un percorso formativo che ci aiuti a comprendere le potenzialità della scuola dei prossimi anni e a individuale linee di sviluppo che potranno essere oggetto di successivi approfondimenti già a partire dal prossimo anno.

Una profonda trasformazione del modo di fare scuola e stare a scuola ci vedrà a breve termine tutti impegnati e coinvolti come docenti: si aprono nuove prospettive che starà a noi saper valorizzare come opportunità di crescita e rinnovamento per l’intera comunità educante.

Conoscere le nuove possibilità, prendere dimestichezza con le molteplici strategie didattiche al centro della riflessione e con gli strumenti funzionali alla loro realizzazione è il primo passo per la conferma e la ridefinizione del nostro ruolo di insegnanti in rapporto a nuove generazioni di studenti e ai mutamenti sociali in atto.

Il percorso “Pillole di futuro” propone una prima parte informativa riferita alle nuove prospettive innovative per quanto riguarda i ruoli che andranno ad assumere alunno/docente in ottica inclusiva.

Verranno analizzati approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di coinvolgere maggiormente le studentesse e gli studenti nel loro percorso di apprendimento. L’obiettivo prioritario è proporre una formazione su strumenti di uso quotidiano per una didattica laboratoriale nelle classi. Gli strumenti digitali utilizzati (la digital board e i chromebook) serviranno per promuovere lezioni cooperative.

Seguiranno tre attività laboratoriali, che proporranno brevi esperienze con attività pratiche per favorire l’apprendimento inclusivo, interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche innovative mediate anche dall’utilizzo delle nuove tecnologie presenti nel contesto scolastico.

I contenuti del laboratorio sono rivolti a docenti di tutto l’Istituto.

Relatori del corso saranno Giuliana Scarrico (coordinatrice Equipe Formativa Territoriale Veneto), Roberta Reginato e Anna Alemanno, anch’esse componenti della EFT.

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà in modalità blended, con un primo incontro a distanza e 3 Laboratori on line

Primo incontro a distanza:

Mercoledì, 26 aprile 2023, ore 14.30-16.00

Approcci e modelli di insegnamento/apprendimento

prof.ssa Giuliana Scarrico

Approfondimento individuale: 1 ora di a cura dei corsisti dal 27.04. al 14.05.23

Laboratori on line:

Lunedì, 15 maggio: ore 14.30-17.00

Debate: ascoltare, argomentare e rispettare l’altro per confrontarsi civilmente esercitando logica, ricerca documentale, valutazione e autovalutazione, uso della lingua e dei linguaggi, senso critico; Prospettive didattiche e lavorative prof.ssa Roberta Reginato

Mercoledì, 24 maggio: ore 14.30-17.00

Metaverso ed Intelligenza Artificiale: Cosa sono? Come funzionano. Perché parlarne a scuola? Prospettive didattiche e lavorative prof.ssa Anna Alemanno

Mercoledì, 31 maggio: ore 14.30-17.00

Video Making: Perchè realizzare un video a scuola? Con quali mezzi? Come realizzarlo? Laboratorio pratico – Ciak si gira e si edita prof.ssa Anna Alemanno

È possibile aderire all’intero corso o a singoli moduli, in ogni caso si consiglia la partecipazione al primo incontro in presenza per i contenuti propedeutici alle attività laboratoriali.

Al termine del percorso verrà rilasciato attestato di frequenza scaricabile dalla Piattaforma Scuola Futura.