ESAMI DI STATO 2020-2021

ESAME DI STATO DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

La sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione avrà inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30.
L’esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile.
L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il 31 maggio.
La prova orale si svolgerà in 4 fasi.
Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un breve testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana e poi con l’analisi, da parte del candidato, di un materiale (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) assegnato dalla commissione con trattazione di nodi concettuali presenti nelle diverse discipline.
Ci sarà infine spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.
La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta.
Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.
L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe.
La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso.

Le commissioni saranno una ogni due classi, presiedute da un Presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi. Ogni classe avrà dunque una sottocommissione composta ciascuna da sei commissari interni appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame.
Il presidente – uno ogni due classi, unico per due sottocommissioni – sarà nominato dal dirigente preposto all’USR.
Se desideri approfondire ulteriormente le informazioni sull’Esame di Stato, vai ai link del MIUR:

Esame di stato nel secondo ciclo di istruzione

Previous Article
Next Article